Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale di Loreto nasce con Decreto del Provveditore agli Studi di Ancona prot. n. 3816 del 24 febbraio 2000.

Esso comprende tre plessi di scuola dell’ Infanzia (Beniamino Gigli, F.lli Volpi e S. Francesco), tre plessi di scuola Primaria (Guglielmo Marconi, Giuseppe Verdi e Carlo Collodi) ed un plesso di scuola Secondaria di primo grado (Lorenzo Lotto) sede degli uffici di presidenza e segreteria.

L’Istituto rappresenta l’unica realtà scolastica del Comune di Loreto e la diversa dislocazione dei plessi, centro e periferia, permette di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini.

Fondamentale per l’Istituto “Solari “la disponibilità sul territorio,  di risorse e competenze che si attivano nei confronti della scuola attraverso azioni di cooperazione, partecipazione e interazione sociale.

Numerose sono le Istituzioni rilevanti che operano per l'integrazione degli stranieri, l'inclusione, la lotta alla dispersione scolastica, l'orientamento: l'Amministrazione Comunale; la Regione Marche; la Provincia d'Ancona; la Fondazione CARILO; l'Ufficio Scolastico Provinciale/Regionale; l'A.V.I.S.; il Rotary Club; il Lions Club; UNIVPM; UNIMC; la Fondazione Opere Laiche.

A fronte di una realtà territoriale ricca di risorse ma anche in lento mutamento, la scuola è chiamata a  realizzare un'offerta formativa inclusiva e aperta al territorio, arricchita da varie attività extracurricolari a carattere opzionale allo scopo di favorire il pieno sviluppo delle potenzialità degli studenti ma anche di consolidare e/o recuperare i saperi di base ed evitare la dispersione scolastica, attraverso i seguenti interventi:

• Favorire ed implementare i rapporti con Enti Locali e le associazioni presenti sul territorio al fine di instaurare un dialogo continuo e costruttivo
  • Attivare una progettualità tale da ridurre tendenzialmente i limiti nell’apprendimento causati da condizioni socio-economiche sfavorevoli
  • Coinvolgere   le risorse e le professionalità del territorio per costruire un sistema formativo integrato