La storia

L’Istituto Comprensivo “G. Solari” si è costituito nell’anno scolastico 2000/2001, a seguito dell’unione del Circolo Didattico di Loreto e della scuola secondaria di I grado “ Lotto”.

Con le sue 60  tra classi e sezioni,  risulta essere tra i più popolosi Istituti Comprensivi della provincia di Ancona e l’unico della città.

Le sedi dei tre plessi delle scuole dell’Infanzia e Primaria risultano facilmente raggiungibili e dislocate in vari punti strategici della cittadina; il plesso di scuola secondaria di primo grado Lotto è situato in pieno centro.

I dirigenti che si sono avvicendati nel corso dei vari anni scolastici, hanno sostenuto la necessità  di favorire  percorsi volti all’innovazione digitale e metodologico-didattica e di incoraggiare la formazione dei docenti, alcuni dei quali sono divenuti dei punti di riferimento locali e nazionali in alcune pratiche metodologiche innovative.