Scuola dell’Infanzia SAN FRANCESCO

Scuola dell’Infanzia “San Francesco”

Via San Francesco

tel.071976279

email: plessosanfrancesco@libero.it

L’edificio della scuola dell’infanzia “S.Francesco” , di nuova costruzione, è stato unificato al plesso della Scuola dell’Infanzia “F.lli Volpi”. La scuola è ubicata nell’omonima via nei pressi del centro di Loreto. La posizione in cui la scuola è situata offre l’opportunità di effettuare molteplici uscite didattiche a piedi. Si possono programmare:

Uscite mirate all’osservazione dell’ambiente naturale (la campagna, le serre, il parco pubblico)
Uscite nel quartiere (sono presenti: una Chiesa, un centro sportivo, una piscina, lo stadio comunale, l’Ostello della Gioventù, numerosi negozi, l’isola ecologica, il comando dei Carabinieri.).
La scuola accoglie bambini provenienti da varie zone. E’ a disposizione, su richiesta delle famiglie un servizio di trasporto comunale (scuolabus). I bambini iscritti provengono da diverse realtà socio-culturali.

Gli spazi interni della scuola sono così suddivisi:

INGRESSO- SPOGLIATOIO provvisto di bacheca per le comunicazioni scuola – famiglia
N° 5 AULE adeguatamente attrezzate con vari angoli strutturati.
SERVIZI IGIENICI collegati direttamente alle aule e al salone centrale
SALONE CENTRALE con funzione polivalente (attività motoria e teatrale, giochi di grande gruppo, attività con la LIM)
AULA – LABORATORIO DI INFORMATICA
SALA DA PRANZO collegata alla scuola dell’infanzia “F.lli Volpi”
RIPOSTIGLI VARI
SERVIZI IGIENICI per adulti
SPAZIO ESTERNO in attesa dello smantellamento della zona occupata dalla serra comunale che verrà attrezzata a parco – giochi, viene utilizzato come giardino lo spazio del vecchio plesso.

DATI INFORMATIVI

n° sezioni 4 (di cui una antimeridiana di 3 anni)
n° alunni 85
n° insegnanti posto comune 7
n° insegnanti di sostegno 2
Il plesso è organizzato in quattro team di insegnanti (equipe pedagogica)

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

8.00 – 16.00 SEZIONI B-C-D-E

8.00-13.30 SEZIONE A

I bambini iscritti sono suddivisi in 5 gruppi :OMOGENEE le sezioni C – D; ETEROGENEE la sezioni A- B.

Durante l’attività strutturata tutti i bambini sono divisi in modo omogeneo per età, per cui ogni gruppo è seguito da due insegnanti, tranne la sezione antimeridiana

Per favorire la socializzazione fra bambini di età diversa sono previsti momenti di intersezione in orari stabiliti (accoglienza, merenda pranzo, uscita) e in particolari occasioni ( feste, attività di giardinaggio, uscite, gite ecc…) In alcuni periodi sono previste attività laboratoriali per gruppi eterogenei.

Per tutti i bambini del plesso San Francesco è attivo un servizio di PRE-SCUOLA, comunale e a pagamento all’ente con una quota; l ‘orario è  dalle 7:30 alle 8:00