Scuola dell’Infanzia FRATELLI VOLPI

Scuola dell’Infanzia “F.lli Volpi”

Via San Francesco

tel. 071977430

email: plessovolpi@gmail.com

L’edificio della Scuola “F.lli Volpi”, è situato in una zona di campagna, non lontano dal centro del paese. Al plesso è stata collegata la nuova scuola dell’Infanzia “S. Francesco”.

Nelle vicinanze sono presenti: edifici pubblici, negozi vari, Parrocchia, centro sportivo e piscina, ostello, scuole, serra del Comune, isola ecologica.L’ubicazione della scuola permette di svolgere uscite didattiche anche a piedi, per l’osservazione dell’ambiente naturale.

Gli alunni iscritti provengono da varie zone di Loreto e raggiungono la scuola utilizzando lo scuolabus o mezzi privati.

L’ambiente socio-culturale di appartenenza è eterogeneo.

Gli spazi interni dell’edificio scolastico sono così suddivisi:

PICCOLO INGRESSO provvisto di bacheca per comunicazioni scuola-famiglia
TRE AULE adeguatamente attrezzate all’interno delle quali sono stati realizzati piccoli laboratori
SERVIZI IGIENICI collegati direttamente alle aule e al salone centrale
SALONE CENTRALE, provvisto di lucernario, con funzione polivalente (accoglienza, spogliatoio, attività motoria, teatrale, giochi di grande gruppo e attività didattiche con uso della LIM)
AULA adibita a BIBLIOTECA SCOLASTICA e LABORATORIO DI INFORMATICA
SALA DA PRANZO attigua al salone
CUCINA, utilizzata anche per la preparazione dei pasti della scuola dell’Infanzia “S. Francesco”.
RIPOSTIGLI VARI e SERVIZI IGIENICI per adulti.
SPAZIO ESTERNO, adibito a giardino

DATI INFORMATIVI:

n° sezioni 3
n° alunni 71

A (3 anni) 23 alunni di cui 1 H

B (4 anni) 28 alunni

C (5 anni) 20 alunni di cui 1 H

n° insegnanti 6 + 1 INS. DI SOSTEGNO SCOLASTICO

Il plesso è organizzato in tre team di insegnanti

ORARIO DI FUNZIONAMENTO:

8.00 – 16.00 TUTTI I GIORNI, TUTTE LE SEZIONI, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’

Le sezioni sono formate per gruppi omogenei.

All’interno delle aule sono stati allestiti piccoli centri di interesse e vari angoli-gioco.