Oggetto:  nota MIUR  n.9168 del 9 giugno 2020.   Ulteriori precisazioni e chiarimenti sull’applicazione dell’O.M. n. 11 del 16 maggio 2020 concernente la “valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti”.

Ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado

I.C. “Solari” Loreto

p.c. Alla DSGA Dott.ssa Cinzia Fioretti

Loro Email

Alle famiglie degli studenti dell’I.C. “Solari “ Loreto

Tramite Sito WEB istituzionale

Si portano   all’ attenzione delle SS.LL le indicazioni  in merito alla pubblicazione degli esiti degli scrutini, così come disposto dalla nota MIUR prot. 9168 del 9 giugno 2020:

“Pubblicità degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole di ogni ordine e grado Al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali, a integrazione di quanto indicato nella citata nota n. 8464/2020, si precisa che per pubblicazione on line degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado si intende la pubblicazione in via esclusiva nel registro elettronico. Pertanto, gli esiti degli scrutini con la sola indicazione per ciascun studente “ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva, sono  pubblicati, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del registro elettronico,  cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento. Diversamente i voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali. Si raccomanda di predisporre uno specifico “disclaimer” con cui si informino i soggetti abilitati all’accesso che i dati personali ivi consultabili non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network. (Omissis) ….La pubblicazione degli esiti degli scrutini non deve riportare informazioni che possano identificare lo stato di salute degli studenti o altri dati personali non pertinenti.”

Pertanto, salvo ulteriori indicazioni ministeriali,    la  diffusione degli esiti degli scrutini avverrà solo ed esclusivamente attraverso il Registro Elettronico.

Si ricorda che per il nostro Istituto, la pubblicazione degli esiti degli scrutini di ogni ordine e grado è prevista per giovedì   18 giugno entro le ore 14.00.

Con l’occasione e ai sensi della nota n. 9168 del 9 giugno 2020, si informano i   soggetti abilitati all’accesso al Registro Elettronico  che i dati personali ivi consultabili non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione.

Prof.ssa Luigia Romagnoli

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 e norme collegate

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE(U).0009168.09-06-2020 (1)

esiti scrutni