IC SOLARI

LINEE GUIDA PER I CORSI DI RECUPERO 1 e 2 SETTEMBRE 2020

Si allega comunicazione n. 437

COM. N

1.Riferimenti normativi:

Di seguito si citano i riferimenti normativi D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.,
1 DPCM 7/8/20201 e relativo allegato n. 12 (Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali);
2 Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19, Ministero dell’Istruzione (MI), 6/8/2020;
3 Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia, MI, 3/8/2020;
4 Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Ministero della Salute (MS), allegato al verbale n. 82 del 28/5/2020, e successive precisazioni ed integrazioni (verbale n. 90 del 23/6/2020 , verbale n. 94 del 7/7/2020 e verbale n. 100 del 10/8/2020).

5 la Circolare MS n. 5443 del 22/2/20205 e il documento ISS Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell’attuale emergenza COVID-19: presidi medico chirurgici e biocidi del 13/7/20206,; 6 il Decreto Legge 14/8/2020, n. 104 – Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia (in particolare l’art. 32, comma 4, relativamente al “lavoro agile”;
7 il Decreto Legge 19/5/2020, n. 34, convertito in Legge 17/7/2020, n. 77 – Conversione in Legge, con modificazioni, del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, art. 83, relativamente ai lavoratori fragili;
8 il documento ISS Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia del 21/8/2020, per tutto ciò che attiene agli scenari di persone con sintomi compatibili con il COVID-19 a scuola;
9 le Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l’infanzia 0-6 anni (allegato 3 all’Ordinanza della Regione del Veneto n. 84 del 13/8/2020), per quanto concerne le scuole dell’infanzia.
10 USR Veneto: Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro scolastici e la gestione del rischio da COVID-19 (27/5/2020)

Ai genitori degli alunni interessati Tramite sito web Ai docenti impegnati nei corsi di recupero Al personale ATA

11 USR Veneto: Piano per la ripartenza 2020/2021 – Manuale operativo (7/7/2020);
12 USR Veneto: Piano per la ripartenza 2020/2021 – Precisazioni CTS e ulteriori layout (14/7/2020); 13 USR Veneto: Piano per la ripartenza 2020/2021 – FAQ (28/7/2020);
14 USR Veneto: Piano per la ripartenza 2020/2021 – Focus sui CPIA (10/8/2020);
15 USR Veneto: Piano per la ripartenza 2020/2021 – Focus sui convitti (10-8-2020).

2. Regole e principi generali:

Le regole da applicare, richiamate dalla maggior parte di riferimenti normativi e documentali raccolti in premessa, sono:

  • il distanziamento interpersonale;

  • la necessità di evitare gli assembramenti;

  • l’uso delle mascherine;

  • l’igiene personale;

  • l’aerazione frequente;

  • la pulizia quotidiana e la disinfezione periodica;

  • i requisiti per poter accedere a scuola;

  • la gestione dei casi positivi scoperti a scuola;

  • la riduzione, per quanto possibile, delle occasioni di mescolamento tra i gruppi.

    cui si accompagnano due importanti principi:

    • il ruolo centrale dell’informazione e formazione;

    • la responsabilità dei singoli e delle famiglie.

      3. Regole da rispettare prima di recarsi a scuola

  • Tutti gli studenti devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro e in altre occasioni segnalate.

  • I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre (anche minima), tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.

  • Le singole scuole dispongono di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie, ma anche a campione all’ingresso.

  • Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.

    4.Regole da rispettare durante l’attività a scuola:

  • I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.

  • Gli ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate e con le mascherine indossate. In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.

  • I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, che possono variare da classe a classe.

  • Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).

  • Regole da rispettare durante l’attività a scuola:

  • Il materiale didattico di ogni classe non potrà essere condiviso con altre classi/sezioni. Gli alunni

    dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.

  • Nelle scuole primarie e alla secondaria ogni unità oraria prevedrà almeno cinque minuti di “pausa

    relax”, durante la quale gli alunni possono recarsi al bagno, scaglionati e in caso di effettiva necessità.

  • Nel periodo di relax sarà effettuato un ricambio dell’aria nell’aula, aprendo le finestre. Il ricambio d’aria sarà effettuato comunque almeno ogni ora, anche nelle scuole dell’infanzia, e ogni qual volta sia ritenuto necessario, in base agli eventi.

  • I docenti, ogni qualvolta sia possibile e usando la loro autonomia didattica, favoriranno momenti di lezione all’aperto.

  • Al fine di limitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà comunque consentito anche durante l’orario di lezione, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste.

  • Gli studenti devono lavarsi bene le mani ogni volta che vanno al bagno, con sapone e asciugandole con le salviette di carta usa e getta. In ogni bagno è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.

  • Per l’accesso ai bagni e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina, per gli alunni dai sei anni in su.

  • Gli studenti devono lavarsi bene le mani ogni volta che vanno al bagno, con sapone e asciugandole con le salviette di carta usa e getta. In ogni bagno è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.

  • Per l’accesso ai bagni e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina, per gli alunni dai sei anni in su.

  • Si consiglia vivamente l’installazione dell’app Immuni sui dispositivi mobili personali di ogni componente della famiglia. Immuni può essere installata anche da minori di 14 anni, con il consenso dei genitori.

    Per tutti (personale scolastico e famiglie/allievi) vanno specificate le regole comportamentali in vigore nei luoghi chiusi e in condizioni di promiscuità:  distanziamento interpersonale;  uso della mascherina in condizioni dinaminache oppure, in condizioni statiche laddove non è possibile garantire il distanziamento;  disinfezione delle mani ogni qualvolta sia necessario.

  • Elementi comuni a tutto il personale:

  • uso della mascherina chirurgica, salvo casi particolari, in situazioni statiche con distanziamento di

    almeno 1 metro e quando diversamente previsto dalla valutazione dei rischi;

  • lavaggio e disinfezione frequente delle mani;  arieggiamento frequente dei locali;

  • evitare le aggregazioni;

  • evitare l’uso promiscuo di attrezzature.

    Inoltre tutti i lavoratori devono comunicare al Dirigente Scolastico l’insorgere di improvvisi sintomi che facciano pensare ad una diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 (tosse, difficoltà respiratoria o febbre > 37,5 °C) mentre sono a scuola, e devono segnalare al Dirigente Scolastico e al Referente scolastico per il COVID-1923 il fatto di aver avuto contatti stretti con casi confermati di COVID-19.

    6.1 Personale insegnante:

    • verificare che nelle aule didattiche la disposizione dei banchi non venga modificata rispetto a

      quella stabilita e opportunamente segnalata per il necessario distanziamento interpersonale;

    • vigilare, in aula, sul rispetto del distanziamento tra gli allievi in situazioni statiche e sull’uso

      delle mascherine da parte degli allievi stessi in ogni situazione dinamica

    • vigilare sull’uso frequente da parte degli allievi delle soluzioni disinfettanti;.

6.2 Personale amministrativo:
evitare di spostarsi dal luogo in cui opera per recarsi a parlare con colleghi, se non per ragioni importanti, privilegiando i contatti telefonici interni.

6.3 Personale ausiliario:

  • verificare che nelle aule didattiche la disposizione dei banchi non venga modificata rispetto a quella stabilita e opportunamente segnalata per il necessario distanziamento interpersonale;

  • vigilare sull’uso delle mascherine da parte degli allievi in ogni situazione dinamica (ingresso/uscita da scuola, ricreazione, spostamento di classi, ecc.);

    Il Dirigente Scolastico

    Prof.ssa Luigia Romagnoli

    Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 e norme collegate