FESTA DI S.ANTONIO ALLA SCUOLA “COLLODI”

Expo degli animali0307

Il giorno sabato 16 gennaio 2016 gli alunni della scuola “C.Collodi” hanno svolto la manifestazione teatrale “Sant’Antonio e l’EXPO degli animali” presso la Tensostruttura di Villa Musone.
Anche quest’anno, come è tradizione nella scuola Collodi, i bambini hanno festeggiato Sant’Antonio Abate per ricordare che gli animali, come i bambini, sono fonte di meraviglia, fonte di gioia, fonte di vita.
La recita ha preso spunto da un evento che ha avuto una grande risonanza in tempi recenti e cioè la grande esposizione universale che si è tenuta a Milano nel 2015.
Ma quella che i nostri alunni hanno messo in scena, è stata qualcosa di molto originale, è stata l’EXPO dal punto di vista degli animali e dal punto di vista degli uomini che vivono in stretto contatto con la natura, con la terra, e quindi è stata una manifestazione genuina e profonda, spiritosa e poetica.
L’EXPO ha fatto da sfondo, è stato l’occasione che ha permesso a tanti animali diversi fra loro, di incontrarsi e di confrontarsi, ribellandosi a tutta una serie di luoghi comuni e di frasi fatte che li tengono prigionieri come se fossero delle gabbie.
È stato necessario l’intervento di Sant’Antonio Abate, il Santo protettore degli animali, per riportare tutto nella giusta dimensione e ricollocare i valori al loro posto..