IC SOLARI

buone prassi per contenere il rischio biologico

RISCHIO BIOLOGICO:   BUONE PRASSI

Al fine di proteggere la salute e la sicurezza del personale e degli studenti, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso nel nostro Paese e in altri stati del mondo, si consiglia l’adozione di misure preventive sotto riportate:

  1. Tutto il personale e gli studenti che presentano direttamente sintomi respiratori e/o febbre o che vivono a stretto contatto con persone che presentano gli stessi sintomi sono invitati a rimanere a casa e a non presentarsi al lavoro ed a scuola. Gli stessi dovranno contattare i numeri di riferimento (1500) o il proprio medico di base per approfondire la propria condizione.  
  2. I viaggi di istruzione e le uscite didattiche sono sospesi fino a revoca del Governo Centrale, che ad oggi è fissata al 15 marzo
  3. Le comunicazioni andranno, laddove possibile, inviate via e-mail e per telefono piuttosto che in presenza.
  4. Il personale e gli studenti che utilizzano i mezzi pubblici sono invitati a a munirsi di soluzione idroalcolica per mani da usare dopo ogni contatto con materiali e persone.
  5. La scuola mette a disposizione detergenti aggiuntivi per lavarsi ;in caso di necessità, è consentito indossare mascherine.
  6. Le maniglie delle porte, i pulsanti, le cornette dei telefoni fissi, le tastiere ed i mouse vanno sanificati più volte al giorno. Una volta al giorno gli schermi dei pc. Almeno una volta al giorno vanno sanificati i piani di lavoro, le scrivanie i banchi, le sedie e tutte quelle zone che possono venire a contatto con aerosol dei lavoratori e degli studenti
  7. Andranno effettuati più volte al giorno ricambi d’aria completi degli uffici, delle aule e di tutte quelle zone ove sono presenti lavoratori e studenti, aprendo porte, finestre e ogni struttura per permettere un efficace ricambio d’aria.
  8. Verrà valutata l’adozione di misure specifiche per le lavoratrici in gravidanza.
  9. Si richiede a tutti l’adozione di un comportamento responsabile al fine di poter mantenere una vita sociale nel rispetto della salute propria e altrui

Si allega comunicazione n. 302

COM. N 302