Augurio del dirigente

Lunedì dopo tanto,la campanella virtuale lascerá il posto alla campanella reale…Il momento tanto desiderato,ma anche temuto é dietro l’angolo:lunedì collauderemo un ingranaggio che abbiamo iniziato a mettere a punto sin dal termine delle attivitá didattiche in DaD e che abbiamo rivisto quotidianamente per ottimizzare il servizio e per adeguarci alle continue indicazioni che ci venivano trasmesse.
Sicuramente non siamo stati perfetti,sicuramente sará necessaria tanta pazienza per adattarsi ai nuovi comportamenti e di sicuro,in un primo tempo, si andrá avanti,nell’organizzazione di tempi e spazi, per tentativi ed errori…ma finalmente, alunni e docenti potranno tornare a guardarsi negli occhi senza il filtro dello schermo,l’apprendimento tornerá ad essere significativo e motivante e le relazioni,seppur a “distanza di sicurezza”,sembreranno piu naturali!
Non voglio perdermi in luoghi comuni e messaggi di speranza:in questo momento occorre continuare ad essere pragmatici ed interiorizzare i protocolli di comportamento.Se siamo arrivati a poter riprendere le lezioni in locali piu che dignitosi e che permettono il distanziamento,se le nostre alunne e i nostri alunni potranno tornare a sedersi in sicurezza ai propri banchi,se abbiamo migliorato le dotazioni tecnologiche,é solo grazie ad una ingente concentrazione di risorse, umane ed economiche,messe in campo in sinergia tra territorio e scuola.Non vanifichiamo tutto attraverso comportamenti poco responsabili e non rispettosi degli altri!
L’augurio é che quest’anno ci veda innanzitutto tutti in salute e che l’entusiasmo che sta caratterizzando la ripresa delle attività si prolunghi fino a giugno.
Il ringraziamento,invece ,va a tutte le persone che ci hanno creduto e che hanno reso possibile la ripartenza,lavorando a ritmi serrati:ai miei collaboratori,ai referenti di plesso, ai docenti tutti e ai collaboratori scolastici, alla segreteria,ai genitori, al Consiglio d’Istituto,all’Ufficio Tecnico,all’Ufficio Servizi Sociali ,al settore Istruzione e a tutte le maestranze del Comune di Loreto,alle ditte che hanno eseguito i lavori.Grazie anche a chi,in modo civile e senza polemizzare, ha mosso critiche e sollevato dubbi,innescando un processo di miglioramento.
A questo punto, non ci resta che regolare la sveglia per lunedì.
Buon anno di vero cuore a tutta la comunitá educante dell’Istituto Solari!

Il Dirigente
Prof.ssa Luigia Romagnoli