Scuola Primaria “Verdi”

Via Rampolla, 1

tel. 071970663

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

La Scuola Primaria “G. Verdi” è situata nella frazione di Loreto Stazione e ha un bacino d’utenza allargato a tutto il territorio comunale.Attualmente e per tutto  l’anno scolastico 23-24 si specifica che il plesso è stato temporaneamente spostato presso l’istituto dell’Immacolata per via di alcuni lavori di adeguamento sismico dell’edificio scolastico.

DATI INFORMATIVI a. s 2023-2024

• alunni N.213
  • classi N.11
  •  insegnanti N.24 su posto comune;
  • 1 IdR
  • 6 insegnanti di  sostegno
  • L’insegnamento della L2 è garantito dalle insegnanti specializzate in servizio nel plesso.
    Il plesso è organizzato con undici classi a Tempo Pieno, dalla Prima alla Quinta classe.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO a.s 2023-2024

8.00 – 16.00 TUTTI I GIORNI, TUTTE LE CLASSI, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’
Le classi a tempo pieno effettuano un totale di 40 ore settimanali.
Nel plesso è previsto un servizio di PRE-SCUOLA (h. 7.30 – 7,55).

PROGETTI A.S. 2023-2024

ICT Solari
I CARE – Borse di studio AVIS
Giochi matematici: Giochi d’Autunno e Campionati Bocconi
Internazionalizzazione scolastica
Play STEAM 3
Avanguardie Educative
Crescere insieme
L’inclusione degli alunni stranieri: alfabetizzazione ed educazione alla mondialità
Leggere ovunque, leggere comunque
Pratiche motorie e sportive: salute, benessere, prevenzione e sicurezza
Generazioni insieme

A scuola con i Prof
Open day
La valutazione formativa
“ALLA SCOPERTA DEI PERCHÉ” : esperienze di pratica filosofica con i bambini e le bambine
Coro VOCINCANTO
La contemporaneità come risorsa
SPETTACOLO DI FINE ANNO “IN VIAGGIO NEL MONDO DELLE EMOZIONI”

A.S. 2022-2023

La Scuola Primaria “G. Verdi” è situata nella frazione di Loreto Stazione, ma ha un bacino d’utenza allargato a tutto il territorio comunale. L’edificio, di recente costruzione, è stato interessato nell’anno scolastico 1998-1999, da lavori di ampliamento, per rispondere alle esigenze di un’utenza sempre più numerosa. La scuola è situata al primo piano dello stabile che ospita, al piano terra, la Scuola dell’infanzia “B. Gigli”, con la quale condivide diversi spazi. Sia all’interno che all’esterno sono state abbattute le principali barriere architettoniche, prevedendo uno scivolo esterno per agevolare l’ingresso ai portatori di handicap ed un servo-scala interno per favorire la salita al piano superiore.

N° 10 AULE;

N° 2 AULE SPECIALI (1 per recupero individualizzato attualmente adibita ad infermeria; 1 laboratorio informatico);

LABORATORIO INFORMATICO con 3 postazioni collegate ad Internet, due stampanti ed una LIM.

AULA POLIVALENTE( adibita a locale mensa nell’a.s. 2020-2021);

PALESTRA in comune con l’infanzia Gigli;

SERVIZI IGIENICI:2 per le insegnanti e gli operatori scolastici; 6 per gli alunni (3 per  maschi e 3 per femmine);

MENSA con annessa cucina,viene utilizzata in comune con la scuola dell’infanzia Gigli;

SPAZIO ESTERNO la scuola ha a disposizione un ampio spazio verde provvisto di giochi ed una piattaforma da basket non attrezzata.