Scuola Primaria “Collodi”

Via Villa Musone, 116

Tel. 071977465

email: sclcollodi@yahoo.it

La scuola “Carlo Collodi”è situata nel territorio di Loreto, frazione di Villa Musone, ai confini con i comuni di Recanati e Castelfidardo per cui la popolazione scolastica è formata anche da alunni provenienti dalle zone periferiche dei Comuni suddetti.

Costruita alla fine degli anni ’70, la scuola è ubicata nella zona centrale della frazione, non lontano dal fiume Musone.

Gli abitanti della frazione sono particolarmente sensibili e attenti a mantenere vive tradizioni popolari e attività culturali e, fin dagli anni passati, la scuola ha sempre cercato di promuovere diverse attività che favorissero il radicamento del plesso nel territorio accogliendo le iniziative che le varie agenzie culturali le offrivano.

La scuola infatti ha da tempo avviato momenti di collaborazione con:

• Comitato di quartiere
  • Comune
  • La Parrocchia di S.Flaviano
  • Società sportive e scuola di danza
  • Associazioni di volontariato quali la C.R.I. per il potenziamento linguistico per bambini stranieri

L’edificio della scuola, disposto su due piani, è così strutturato:

PIANO TERRA:

N° 5 AULE di cui 4 adibite a classe ed 1 a prescuola.
SALA INSEGNANTI: piccola, con servizi comunicanti, telefono e fotocopiatrice.
SERVIZI IGIENICI: n° 1 per il personale; n° 5 per gli alunni (3 per i maschi e 2 per le femmine).
AMPIO CORRIDOIO:per giochi ed eventi

MENSA  interna al plesso, con impianto di aereazione  e due locali per il porzionamento del cibo.

PRIMO PIANO

N° 3 AULE adibite a classi.

AULE SPECIALI:

• AULA MULTIMEDIALE con server collegato ad Internet e 2 stampanti,
  • LABORATORIO DI LETTURA dall’aspetto allegro e gradevole, con una parete interamente dipinta dai bambini, tavoli, armadi restaurati per riporre libri e tappeti per leggere distesi a terra,
  • AULA con LIM
  • AULA per alunni diversamente abili (ricavata dall’ampio corridoio),
  • AULAdi pittura e lavori creativi.
  • SERVIZI IGIENICI n° 5 per gli alunni (3 per i maschi e 2 per le femmine), n° 1 per i docenti

SPAZI ESTERNI:

IL GIARDINO intorno all’edificio c’è uno spazio verde, alberato, coltivato a giardino e orto biologico. All’interno della recinzione c’è un ampio cortile asfaltato adibito a parcheggio e a spazio per eventi, quali ad esempio la festa di S.Antonio

LA PALESTRA:  è un edificio distaccato da quello scolastico, ma all’interno della recinzione, sul retro della scuola.

DATI INFORMATIVI A.S. 2021/2022:

• 1 A ALUNNI 24
  • 2 A ALUNNI 24
  • 3 A ALUNNI 23
  • 3 B ALUNNI 20 (T.P.)
  • 4 A ALUNNI 22
  • 5 A ALUNNI 18
  • 5 B ALUNNI 17

NUMERO DOCENTI : 14

ASSISTENTI SCOLASTICI :  2

• CLASSI A TEMPO NORMALE :

7.55 – 12.25    DAL LUNEDI’ al SABATO  TEMPO SCUOLA 27 h