Scuola dell’Infanzia “B.Gigli”

tel. 071976096

email: plessogigli@libero.it

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

L’edificio della Scuola “B. Gigli” è situato nella frazione di Loreto Stazione, ha un bacino di utenza piuttosto esteso e accoglie bambini di tutta la città di Loreto e dei comuni limitrofi. Attualmente, in seguito ai lavori di adeguamento sismico, le quattro sezioni dell’edificio sono state  trasferite nell’ala sinistra della scuola, sede della scuola primaria Verdi. Gli ambienti, se pur ridimensionati, sono abbastanza accoglienti e funzionali alle varie attività svolte. Ogni sezione è dotata di Lim o monitor touchscreen.La palestra, è ben attrezzata e dotata di materiale psicomotorio, utilizzata anche per svolgere molteplici attività ( ludica libera e strutturata, teatrale, musicale, coding ).La mensa è funzionale e adeguata al numero di bambini presenti. L’edificio inoltre, è circondato da un’ ampio spazio verde dove si trovano alcuni giochi e attrezzature ludiche da giardino.

DATI INFORMATIVI A.S 2023-2024

ORARIO DI FUNZIONAMENTO a.s. 2023-2024

8:00 – 16:00 tutti i giorni , dal Lunedì al Venerdì;

E’ attivo il servizio PRE SCUOLA dalle 7:30 alle 8:00

Durante la giornata vengono realizzate in classe le attività  laboratoriali programmate;

PROGETTI DI PLESSO a.s. 2023-2024

• Progetto di psicomotricità “SE MI MUOVO MI RITROVO” destinato ai bambini anticipatari e di 3 anni, realizzato da un docente esperto psicomotricista;
  • Progetto psicomotorio/musicale “SUONO E IN…CANTO, MUOVO E SENTO” destinato ai bambini di 4 anni, realizzato da due docenti esperti esterni;
  • Progetto Teatro” EMOZIONI IN VOLO” destinato ai bambini di 5 anni,realizzato da un esperto esterno;
  • Progetto Continuità “ GENERAZIONI INSIEME” destinato ai bambini di 5 anni in collaborazione con gli alunni delle classi quarte di scuola primaria;
  • Progetto di Inglese “PLAY, LEARN, GROW TOGETHER” per tutte le sezioni
  • Progetto “IN VIAGGIO CON IL CODING…ESPLORIAMO L’EUROPA”sezione B-C
  • Progetto “VISIVAMENTE” per tutte le sezioni
  • Progetto”IO LEGGO PERCHÈ”per tutte le sezioni
  • Progetto educativo didattico annuale“EUROPA………PIACERE DI CONOSCERTI” destinato a tutti i bambini del plesso;

—————————————————————————————————————————————————————————————————————-ANNO SCOLASTICO 2022-2023

L’edificio della Scuola “B. Gigli” è situato nella frazione di Loreto Stazione, ha un bacino di utenza piuttosto esteso e accoglie bambini di tutta la città di Loreto e dei comuni limitrofi. L’edificio è disposto su due piani e condivide con la Scuola primaria “G.Verdi” alcuni ambienti, quali la palestra e la mensa. La scuola dell’Infanzia è situata al piano terra. Dall’anno scolastico 1998/99 ad oggi la struttura dell’edificio è stata interessata da alcuni lavori di ampliamento per rispondere alle esigenze di un’utenza sempre più numerosa. Gli alunni iscritti raggiungono la scuola con lo scuolabus o accompagnati dai familiari.

Gli spazi interni della scuola soni così suddivisi

• INGRESSO: all’interno del salone, con attaccapanni e adibito all’accoglienza
  • CORRIDOIO: con armadietti  per la seziona A
  • CUCINA E MENSA: in comune con la scuola primaria (gli ambienti della mensa sono dotati di macchinari per purificare l’aria durante il pranzo)
  • QUATTRO AULE: molto luminose con bagni interni
  • SALONE LUDICO: ampio e luminoso che viene utilizzato dalle singole sezioni seguendo una turnazione
  • AULA INFERMERIA/COVID
  • UNO SPAZIO MULTIMEDIALE dotato di una LIM, di una APPLE TV
  • UNA PALESTRA: condivisa con la scuola primaria e dotata di materiale psicomotorio
  • UN RIPOSTIGLIO per il materiale didattico
  • SERVIZI IGIENICI : uno per sezione, uno per le insegnanti, i collaboratori scolastici e il personale di cucina
  • SPAZIO VERDE che circonda la scuola dove si trovano alcuni giochi e attrezzature ludiche da giardino. E’ inoltre presente una piattaforma da basket non attrezzata.