IC SOLARI

Avanguardie educative

 

 

 

Avanguardie educative è un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola italiana.

Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane che lavorano ogni giorno per trasformare il modello tayloristico di una scuola non più adeguata alla nuova generazione di studenti digitali e disallineata dalla società della conoscenza.

Il movimento intende utilizzare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire e alimentare una “galleria delle idee” che nasce dall’esperienza delle scuole, ognuna delle quali rappresenta la tessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.

Il movimento AVANGUARDIE EDUCATIVE è nato dall’iniziativa congiunta di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che fin dal suo anno di nascita (1925), si è occupato di INNOVAZIONE EDUCATIVA, e di un PRIMO GRUPPO DI SCUOLE che hanno sperimentato una o più delle Idee alla base dello stesso movimento.

 

http://avanguardieeducative.indire.it/

http://avanguardieeducative.indire.it/