Coloriamo il nostro futuro

Quest’anno, il XVIII° Convegno Nazionale dei minisindaci dei Parchi d’Italia, previsto dal progetto di rete nazionale “Coloriamo il nostro futuro”si è svolto nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Toscana. L’esperienza didattica di cittadinanza attiva per la tutela, la cura , la conoscenza dell’ambiente e del territorio, ha visto coinvolto anche l’ Istituto “Solari”della rete Marche “Parco del Conero”. Il tema del Concorso del convegno “Camminate lente nei parchi…quando i dettagli diventano scoperta” è stato vissuto e sperimentato in pieno grazie alla generosa e sapiente organizzazione della scuola ospitante I.C. “Dovizi” di Bibbiena. IL nostro mini sindaco Giorgetti Alice, il vice minisindaco Marta Papini, accompagnate dalla Prof.ssa Vantaggiato Giuseppina insieme ai minisindaci degli istituti delle 13 regioni della rete di Coloriamo, sono stati accolti nei giorni 16, 17, 18, 19 maggio dalle scuole di Bibbiena, Poppi, Romena , Corsalone e Pratovecchio-Stia . Gli studenti, nel ruolo di mini guide hanno coinvolto i partecipanti alla scoperta delle meraviglie del Parco ,dei tesori architettonici e dei musei del territorio del casentino. Durante la riunione dei minisindaci, nella mattinata di venerdi, si è tenuta l’elezione del nuovo minisindaco dei Parchi D’Italia con il passaggio di consegna dal Parco del Conero al Parco del Gargano. Vincitrice del concorso è risultata la scuola Media “Pascoli” – “Gigli” di Monteroberto, nelle Marche. Le attività da realizzare nel corso del prossimo anno scolastico, proposte dal minisindaco del nostro istituto riguarderanno: la partecipazione alla manifestazione “Conero running, mini percorso per ragazzi, la creazione di opuscoli informativi sul Parco del Conero da far utilizzare agli alunni mini-guida durante le uscite didattiche naturalistiche e un concorso fotografico con tematica riguardante la valorizzazione e salvaguardia del Parco del Conero.