Pedala, pedala..per una scuola/vita lenta e non violenta

pedalata

Sabato 6 Giugno entusiasmante uscita della classe VB della Scuola Primaria Verdi in bicicletta dalla stazione al ridente lungomare di Porto Recanati, grazie alla fattiva collaborazione del Comandante della Polizia Municipale di Porto Recanati, dr. Vignoni Silvio, d’intesa con il dr. Norberto Garbati, comandante di Loreto. I vigili di Porto Recanati,anch’essi su due ruote, hanno scortato i ragazzi in un percorso sicuro per raggiungere serenamente e lentamente il bel litorale e poi tornare a casa. Il Progetto didattico, già approvato dal collegio Docenti, si è ispirato alla Pedagogia della Lumaca per una scuola lenta e non violenta di Gianfranco Zavalloni , per gustare una solidarietà che va coltivata per giungere a qualsiasi meta, aspettando con pazienza chi ha una pedalata più incerta, gustando il grano maturo che cresce accanto a noi, ammirando la foce di un fiume studiato sui libri, il Potenza…insomma per vivere il territorio in allegria, libertà e rispetto, per stare bene e amare il territorio anche andando piano e non lontano! Grazie alla preziosa partecipazione dei genitori in bici e con auto al seguito: anch’essi hanno creduto nel progetto e ne hanno tratto benessere…in breve…una fantastica sinergia educativa!

Partenza ed intervista ad un bambino

Intervista ai vigili urbani