Costruire giocattoli con la stampante 3D

Partirà lunedì 17 Novembre la sperimentazione che avvicinerà i bambini della scuola dell’infanzia all’uso della stampante 3D.

Ecco come le insegnanti ed i bambini si sono preparati a questo evento.

Alcune docenti si sono recate a Firenze nella sede dell’INDIRE per conoscere meglio lo strumento e per condividere questa esperienza con le colleghe di Cadeo.

I bambini intanto se la sono immaginata così…

2014-11-04 16.47.32

Finalmente la stampante 3D è arrivata a Loreto !!

I bambini hanno iniziato a prendere confidenza con i software che useranno per costruire gli oggetti.

Ed ora?

Tutti pronti per iniziare !!!!!

Giovedì 27 Novembre

Giornata intensa quella di oggi: dopo la visita dei tre ricercatori dell’Indire, i bambini hanno affrontato il loro primo “compito”: costruire i personaggi di una storia (nel nostro caso una tartaruga).

E come se non bastasse,nel bel mezzo della giornata, abbiamo affrontato pure…il terremoto !

Giovedì 29 Gennaio

Secondo compito da realizzare con la stampante 3D per i bambini grandi della nostra scuola: sono tornati  infatti i ricercatori Indire che hanno osservato i piccoli alunni alle prese con la costruzione del modello di un oggetto.

Dopo aver lavorato nei giorni precedenti con le proprie insegnanti a questo argomento, i nostri piccoli “ingegneri”  hanno progettato e stampato il loro tavolo!

Costruire giocattoli con la stampante 3D

Giovedì 19 Marzo

TERZO compito per i bambini impegnati nella sperimentazione con la stampante 3D: progettare e costruire un’etichetta con il proprio nome.

Sotto gli occhi attenti dei ricercatori Indire, ecco come hanno affrontato questa nuova sfida !

Venerdì 8 Maggio

Quarto ed ultimo compito per i bambini impegnati nella sperimentazione con la stampante 3D: progettare e costruire una scultura mobile capace di mantenersi in equilibrio.

Quarto compito STAMPANTE 3D