VISITA AL PLANETARIO DI FERMO

img-20161207-wa00005

Sabato 14 Gennaio le insegnanti, i bambini ed i genitori della scuola dell’infanzia BENIAMINO GIGLI, si sono ritrovati nella splendida cornice di Piazza del Popolo a Fermo per vivere un’avventura unica e speciale: visitare il PLANETARIO DIGITALE, che ha permesso una visione complessiva del cielo e delle sue caratteristiche.

ll planetario è un particolare dispositivo in grado di mostrare un cielo stellato realistico proprio come lo si vedrebbe ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, ovvero da 3.500 a 120.000 stelle, all’interno di una cupola metallica di 7 metri.

Nella struttura ci si sente come se si fosse realmente nello spazio stellato, calati nell’atmosfera anche grazie ai suoni e alla narrazione, in una coinvolgente rappresentazione della durata di circa mezz’ora.

Si è accompagnati in un viaggio indimenticabile alla scoperta del cielo, delle costellazioni e dei miti che accompagnano le nostre notti.  E’ stato possibile sorvolare pianeti, osservando da vicino spettacolari dettagli tridimensionali, seguire satelliti e sonde spaziali, avvicinarsi ad ammassi stellari e galassie lontane, andare virtualmente a “spasso “ per l’universo e viaggiare nel tempo fino alle origini del cosmo.

C’e stata una grandissima partecipazione di tutte e quattro le sezioni della scuola, che ha visto arrivare a Fermo da Loreto più di 150 persone !

Grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato!